Fiere - Eventi 2016

Fiere, mostre, convegni, workshop, meeting: l'agenda dei prossimi eventi in programma in Italia e nel mondo nei settori impianti, energia, ambiente. 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2016 

La manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, si svolgerà dal 15 al 18 marzo 2016 in Fiera Milano.

Il successo di MCE (nel 2014 ha registrato 2.039 aziende presenti di cui 871 dall’estero, 155.987 operatori professionali, di cui 36.311 esteri da 146 Paesi) trova la sua forza in un comparto industriale a forte innovazione tecnologica e sempre più strategico nello scenario economico mondiale.

L’edizione 2016 di MCE sarà all’insegna dell’integrazione fra soluzioni e sistemi, fra mondo elettrico e termico, fra involucro e impianto per arrivare ad una gestione coordinata e intelligente degli edifici, ridurre il consumo energetico e salvaguardare l’ambiente e le risorse che la natura mette a disposizione di tutti.

 

Progetto Fuoco 2016

10° edizione, dal 24 al 28 febbraio 2016 a Veronafiere. Progetto Fuoco è il più importante evento mondiale nel settore impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna:

- 750 aziende (+15% rispetto all’edizione precedente) delle quali circa 300 estere provenienti da 36 Paesi

- 105.000 metri quadrati di superficie espositiva

- 75.000 visitatori (+20%), 9.000 dei quali stranieri provenienti da 36 paesi (dati 2014)

- Esposizione di oltre 250 prodotti funzionanti, grazie all’impianto di aspirazione fumi

- Collaborazioni scientifiche con AIEL, partner tecnico, Università di Padova TeSAF, Anfus, Assocosma e tutte le principali associazioni del settore.

 

Klimahouse Toscana 2016

Dall'1 al 3 aprile a Firenze, Klimahouse Toscana è la fiera di riferimento nel centro Italia per l'edilizia sostenibile: rassegna espositiva e piattaforma informativa per il settore dell’efficienza energetica e la sostenibilità. Un'appuntamento che offre sempre espositori di qualità, novità, prodotti e tecniche innovative, ricco programma di formazione e informazione con convegni e tour guidati.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall'Ordine degli Architetti, dall'Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARPAT, da FNA Federamministratori, da EALP e FORMEDIL Toscana. Ruolo di primo piano per l'Agenzia Fiorentina per l'Energia che rappresenta l'Agenzia CasaClima a livello regionale.

 

Bioenergy Italia 2016

Sesta edizione di BioEnergy Italy, dal 20 al 22 aprile a Cremona, evento riconosciuto a livello internazionale dove si incontrano le più importanti aziende del settore delle energie rinnovabili. BioEergy Italy si basa su un progetto realizzato da CremonaFiere e DLG International, partner tedesco organizzatore di Manifestazioni come AgriTechnica, EuroTier e Bioenergy Decentral. Il punto di forza di BioEnergy Italy è, oltre all’esposizione altamente qualificata, il ricco programma di convegni, seminari e workshop studiato per coinvolgere e attrarre in Fiera un pubblico selezionato.

Per realizzarlo collaborano realtà importanti tra cui AITA, ENEA, DGL International, Legambiente, Chimica Verde, e Confagricoltura.

 

Cersaie 2016

Salone internazionale della ceramica per l'architettura e l'arredobagno, promosso da Confindustria Ceramica e organizzato da Edi.cer. SpA. Dal 26 al 30 settembre 2016 al quartiere fieristico di Bologna.