Pompe efficienti per la distribuzione termica

Con Xylem, il quartiere di Nya Krokslätt di Göteborg (Svezia), grazie a un centro interrato per lo stoccaggio dell’energia termica, può ora contare su una nuova soluzione ad alta efficienza energetica per il riscaldamento e il raffrescamento di tutti gli edifici.

L’obiettivo è che le nuove costruzioni, insieme a quelle esistenti di Krokslätts Fabriker, possano soddisfare i propri obiettivi energetici futuri senza impattare sulla sostenibilità economica dell’area. Questo significa che, nonostante il numero di costruzioni aumenterà del 65%, l’energia acquistata dovrà diminuire del 10%.

A tale scopo verranno realizzati nuovi pannelli solari fotovoltaici, verrà creato un impianto di riscaldamento comune per i nuovi edifici e quelli esistenti e verrà sfruttato il calore in eccesso da uffici e aziende per riscaldare le abitazioni dell’area.

Per la distribuzione di riscaldamento e raffreddamento dal centro di stoccaggio sono state scelte le pompe in linea e-LNE di Xylem, brand di Lowara. Sono già stati costruiti 80 pozzi per lo stoccaggio del calore e altri 40 verranno realizzati in futuro.

Per il responsabile del progetto, Dennis Juhlin, “dopo una valutazione accurata del costo nel ciclo di vita, le pompe Xylem si sono dimostrate la soluzione migliore e più efficiente possibile dal punto di vista energetico”.

Il progetto prevede il ricircolo di grandi quantità d’acqua e per questo nel centro di stoccaggio sono state installate in totale 19 pompe Lowara.

La maggior parte delle pompe è impiegata per distribuire il riscaldamento e il raffrescamento a tutti gli edifici dell’area, mentre 3 pompe sono destinate al trasferimento del calore in eccesso nei pozzi di raccolta.

Tre grandi macchine di raffreddamento fungono da pompe di calore in grado di provvedere sia al raffrescamento sia al riscaldamento. Inoltre sono previste delle grandi cisterne per stoccare il calore in eccesso prodotto durante il giorno, mentre i pozzi vengono utilizzati per lo stoccaggio del calore per periodi prolungati.