Fonti di energia

Fornitura di servizi energetici in ambito sanitario

Siram, Società del Gruppo Veolia, attiva in Italia nei servizi di efficienza energetica, comunica l’aggiudicazione definitiva della procedura di gara Mies2 bandita da Consip per l'affidamento in convenzione dell’attività di Multiservizio Tecnologico Integrato con Fornitura di Energia per gli Edifici in uso alle Pubbliche Amministrazioni Sanitarie nei Lotti 5 e 13. 

Settore idrico: crescita ma non per tutti

Il ceo di Althesys Alessandro Marangoni anticipa alcuni dati del V rapporto Top Utility Analysis. Regole certe e uniformi aiutano le water utility a migliorare servizio e performance, ma recuperare i ritardi al Sud chiede tempo.
 

Riqualificazione energetica di un edificio in provincia di MIlano

Si è tenuta la presentazione dell’intervento di riqualificazione energetica realizzato sul condominio di via Guido Rossa 7 a Rozzano (Mi), un’iniziativa che s’inserisce all’interno della campagna “Programma di Efficienza Energetica degli Edifici” promossa da Rete Irene in collaborazione con Legambiente Lombardia. 

Piattaforma digitale dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici

Disponibile online la nuova piattaforma web Rete Irene, network nato nel 2013 dalla partnership di aziende leader nel settore edile ed impiantistico che si propone oggi di informare cittadini, amministratori e professionisti sui temi legati all’efficientamento energetico degli edifici. 

Regione Toscana finanzia il corso dell'ITS 'Energia e Ambiente'

Cresce l’offerta di alta formazione nelle tecnologie legate alle fonti di energie rinnovabili e all'efficienza energetica promossa dalla Fondazione ITS Energia e Ambiente della Toscana, ampliando le possibilità occupazionali dei giovani diplomati che vedono un futuro in questo settore, fra i più innovativi e in evoluzione. 

Energie green, diminuiscono i costi

Un nuovo report di Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, suggerisce che nel giro di dieci anni i costi medi di generazione elettrica da solare ed eolico potrebbero ridursi tra il 26 e il 59%, in presenza dei giusti quadri normativi e politici. La diminuzione del costo di produrre energia da fonti verdi favorirà il passaggio dalle fonti fossili a quelle ecosostenibili. 

SGR Reti cambia nome in Adrigas

Da SGR Reti nasce Adrigas (Azienda Distribuzione Rete Italiana GAS) e giunge così a compimento il processo di “unbundling” (letteralmente "spacchettamento") previsto dalla normativa nazionale di settore (Delibera Aeegsi 296/2015).

Technology Hub a fieramilanocity

Organizzato da Senaf e in programma a fieramilanocity dal 7 al 9 giugno 2016, Technology Hub, l’evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro, si propone di mostrare al mondo imprenditoriale le nuove tecnologie, raccogliendo in un unico momento tutti i comparti dell’innovazione.

Nuova alleanza nel settore energetico italiano

KREnergy annuncia l’ingresso di Tradeinv Gas & Energy, società operante come grossista e trader nel mercato italiano dell'energia elettrica e del gas naturale, nel capitale sociale della propria controllata Krelgas con una quota pari al 40%. 

Eolico: come si diventa imprenditore e manager del settore

Sono aperte le candidature per l’assegnazione delle borse di studio per il corso di formazione ANEV-Uil “Come diventare imprenditore e manager specializzato del settore eolico”che si svolgerà a Roma dal 24 al 27 maggio 2016 presso la sede dell’ANEV, rivolto a tutti coloro che vogliono sfruttare le varie opportunità offerte dalla risorsa vento.