Impianti

Carichi termici delle celle frigorifere

di Andrea Verondini

Scopo principale di un impianto di refrigerazione è quello di mantenere in una cella le condizioni che consentano la conservazione delle derrate alimentari per garantirne la commestibilità. Per raggiungere questo obiettivo, l'impianto deve avere una potenzialità sufficiente, per soddisfare i bisogni per cui è stato costruito.

Impianto fotovoltaico da 10 MW in Uganda

Building Energy, multinazionale che opera come Global Integrated IPP nel settore delle energie rinnovabili, annuncia l'accordo siglato con la banca di sviluppo olandese FMO, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico Tororo, nell'Uganda orientale. 

Finanziati parchi eolici per 45,6 milioni di sterline in Gran Bretagna

Il Gruppo Falck Renewables, tramite le sue controllate Spaldington Airfield Wind Energy Ltd e Kingsburn Wind Energy Ltd, ha sottoscritto con MUFG (The Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ Ltd) due contratti di finanziamento in “project financing” senza ricorso sul socio per un ammontare complessivo di circa 45,6 milioni di sterline, per i parchi eolici di Kingsburn (Scozia) e Spaldington (Inghilterra), entrambi entrati in esercizio nel mese di maggio 2016. 

Climatizzazione Toshiba per le Cantine Ruffino

Toshiba Italia Multiclima realizza l’impianto di climatizzazione delle Cantine Ruffino a Pontassieve, a pochi chilometri da Firenze. La società Ruffino Srl si occupa di maturazione, stoccaggio, imbottigliamento e distribuzione di vino in tutto il mondo e ha la sua sede direzionale all'interno di una villa appositamente ristrutturata e riqualificata energeticamente.

Simulazione online per impianti solari

Panasonic lancia la prima piattaforma online gratuita per simulare un impianto solare sulla propria casa calcolandone costi e risparmio. Il servizio online consente di ottenere una stima personalizzata inserendo poche informazioni come le caratteristiche del tetto che vengono misurate dal software, l’esposizione al sole e il numero di abitanti della casa.

Inaugurata la rete gas per i comuni del Medio Campidano

Da Gruppo Società Gas Rimini S.p.A. e Coseam Italia S.p.A. nasce Sherden, il progetto per la Sardegna che si divide in Sherden Energia, per la vendita di gas ed energia elettrica e Sherden Gas che si occupa dell'infrastruttura. Sherden dovrà gestire la costruzione e la gestione delle reti canalizzate del gas sul territorio sardo secondo il piano energetico regionale e del programma di metanizzazione della Sardegna. 

Riqualificazione energetica di un edificio in provincia di MIlano

Si è tenuta la presentazione dell’intervento di riqualificazione energetica realizzato sul condominio di via Guido Rossa 7 a Rozzano (Mi), un’iniziativa che s’inserisce all’interno della campagna “Programma di Efficienza Energetica degli Edifici” promossa da Rete Irene in collaborazione con Legambiente Lombardia. 

Norma CEI 64-8: disponibile la nuova Parte 8-1

È disponibile dal mese di settembre la nuova Parte 8-1 della Norma base per impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione: CEI 64-8/8-1 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua - Parte 8-1: Efficienza energetica degli impianti elettrici”.

Protezione delle mini centrali idroelettriche

L’Università di Pavia ha valutato in una relazione ufficiale come "efficienti" e "soddisfacenti" le barriere galleggianti “Mini Idro” realizzate da Airbank in collaborazione con Frendy Energy SpA per offrire un’innovativa protezione alle turbine delle mini centrali idroelettriche. 

Condizionatori: installazione e manutenzione solo dai professionisti

Soprattutto quanto la stagione è inoltrata e il caldo si fa sentire può essere forte la tentazione di ricorrere a soluzioni “fai da te” per installare uno split. Questa pratica non solo non è ammessa (si tratta di apparecchiature contenenti F-Gas), ma può rivelarsi pericolosa. Meglio affidarsi a un installatore professionista che ha tutte le carte in regola e le competenze necessarie.