Sicurezza

Cavi elettrici: pubblicate le classi di reazione al fuoco

Il 1° settembre è stata pubblicata la Tabella CEI Unel 35016 - Classi di Reazione al fuoco dei cavi elettrici in relazione al Regolamento UE prodotti da costruzione (305/2011). Il documento normativo si rivolge a tutti coloro che quotidianamente trattano cavi elettrici per energia e trasmissione dati che ricadono nell’ambito del Regolamento Prodotti da Costruzione. 

Finestra evacuazione fumi: un nuovo dispositivo di sicurezza in caso di incendio

Azionata dalla centralina di comando e collegata al sensore di rilevamento ottico, la finestra per evacuazione fumi FSP Fakro è la soluzione d’emergenza automatica per le situazioni di pericolo. Realizzata in legno di pino, impregnato sottovuoto e rifinito con vernice acrilica ecologica di colore naturale, è prodotta e certificata in conformità alla normativa EN 12101-2:2003 e garantita per 5 anni. 

Calzature di sicurezza con suola ispirata ai pneumatici Michelin

Garsport e Michelin presentano la nuova linea di calzature di sicurezza Garsport Heritage Collection, con modelli certifcati S1P e S3. Comode, leggere e antiscivolo grazie alla suola inspirata ai pneumatici per camion della serie Cargo Xbib High Flotation, sono prodotte in cinque modelli dai nomi che richiamano il mondo delle corse: Monza, Mugello, Misano, Imola e Vallelunga. 

Impianti gas: chi se ne occupa secondo la UNI 11554

Il 17 ottobre 2014 sono state pubblicate le "Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11554 'Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza'".

Libretto di climatizzazione per gli impianti termici

Dal 1° giugno 2014 gli impianti termici devono essere corredati di libretto di climatizzazione (conforme al modello descritto dall'allegato I del decreto 10 febbraio 2014) qualsiasi sia la potenzialità dell’impianto e di rapporto di controllo di efficienza energetica (allegati II – III – IV – V) per gli impianti sopra i 10 kW (riscaldamento) e 12 kW (condizionamento e pompe di calore).

Vimar adotta defibrillatori esterni al servizio anche della collettività

Vimar ha dotato tutti i propri stabilimenti di nuovi defibrillatori semi-automatici esterni (DAE), uno strumento indispensabile per intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco. Al loro uso corretto sono stati formati tutti gli addetti che compongono le squadre di primo soccorso aziendale i quali, nel caso di necessità, potranno intervenire per ridurre i danni, in particolar modo cerebrali, della persona colpita da arresto.

Impianti di climatizzazione: igiene, ispezione e manutenzione

Ha inizio il 22 maggio a Milano la nuova edizione del Percorso Specialistico che AiCARR Formazione dedica ai professionisti addetti all’ispezione e alla manutenzione degli impianti di climatizzazione. 
Al termine di questo Percorso sarà anche possibile ottenere la certificazione delle competenze professionali rilasciata da ICMQ.

Rifiuti elettronici, come smaltirli

Dal consorzio nazionale per la gestione dei RAEE, i consigli su come smaltire le apparecchiature elettriche non funzionanti o diventate ormai vecchie e obsolete.

Bioedilizia contro la crisi del settore edile

Il giorno 13 settembre 2013 si terrà presso la mediateca Mario Monicelli di Asciano l’evento “Rinasciano. La festa del riciclo e del riuso creativo” dove si discuterà su come combattere la crisi del settore edile tramite la bioedilizia.